E' un pò di tempo, nonostante la latitanza (ma potete sempre leggermi su Blogo), che avevo in mente di parlare di capelli e in particolare della mia "haircare routine". Trovare i prodotti perfetti per i nostri capelli è spesso più difficile che trovare un buon fondotinta, spesso accecate dalla pubblicità ci facciamo convincere da prodotti che promettono miracoli e che il più delle volte finiscono a fare arredamente sullo scaffale in bagno...
Nella mia vita, ancora molto breve, ho provato un'infinità di prodotti da quelli cheap fino a quelli decisamente cari, che probabilmente sono anche quelli che mi hanno deluso di più, e adesso, finalmente, posso dire di aver trovato pace individuando alcuni prodotti di cui non posso fare proprio a meno.
Ovviamente, qualche volta li ho traditi, ma poi sono sempre ritornata sui miei passi, è questa è la prova che sono validi... ma ora basta chiacchiere e dedichiamoci a questi prodotti di cui per il momento non ho detto nemmeno il nome! Pronte?
Partiamo dal presupposto che i miei capelli sono lunghi a metà schiena ( forse adesso non più dopo il taglio appena fatto), scalati, abbastanza fini e secchi, trattati con colpi di luce e per finire in bellezza nè mossi nè lisci, insomma quella simpatica via di mezzo che però, devo ammettere, che mi permette di portarli in entrambe le maniere.
"Hi everyone, Today I'll try to traslate something in english, for my foreign friends, I don't know so many words and I often make some big errors, so be patience with me! It's a lot of time I would like to talk about my haircare routine. In my short life I have tried so many products, and often I'm unhappy of these. Now, finally, I think I have found my best items! My hair are fine, dry, not curls not straight, long with some sunshine."

Dopo infiniti tentativi sono arrivata alla conclusione che lo shampoo perfetto per me sia l'Ultra Dolce Garnier alla Vaniglia, oltre ad un profumo delizioso, mi lascia i capelli puliti, nutriti ma non pesanti, disciplinati e, soprattutto, non irrita la mia delicatissima cute, cosa invece che anche altre linee garnier (vedi fructis, ma anche prodotti farmaceutici facevanono alla grande! In precedenza avevo provato anche altri prodotti della stessa linea, ma con scarsi risultati, ad esempio, quello al mango e quello all'olio di noce, mi lasciano i capelli unti e pesanti, mentre quello alla camomilla li rendeva veramente secchi. Di recente, invece, ho anche testato i coloratissimi Herbal Essence (linea blu, verde e rosa, ah maledetta pubblicità!), li trovo discreti, ma non abbastanza per cambiare prodotto, che tra l'altro ha un inci abbastanza buono, il che non guasta.
"After so many attemps I have found my perfect shampoo Ultra Dolce Garnier alla Vaniglia, I think you can find this with another name. With this shampoo my hair became so soft and disciplinated. Anl last but not least smell is fab!"

Passiamo al balsamo, o meglio alla maschera, perchè nonostante non sia da usare sempre, io la sostituisco sempre al balsamo. La mia preferita in assoluto è l'Ultra Dolce all' Olio di Noce e foglie di Pesco, inci da favola, capelli splendenti, ma soprattutto nodi sciolti all'istante, e per me questo è fondamentale, visto che perdevo metà dei miei capelli ad ogni shampoo nel tentativo di liberarmi da nodi che mi assilano da quando era bambina e mia mamma nel tentativo di farmi ridere chiamava i "puffi"... Tra le altre che trovo buone metto sicuramente quella della Platenrs linea blu, effetto luce, che rende i capelli corposi e lucenti, ma non mi da lo stesso effetto districante e in più costa il triplo. In passato ho anche usato con risultati discreti la BioPoint per capelli colorati, ottima se volete mettere in risalto i vostri colpi di sole.
"For my dry hair I always use hair mask and not conditioner, my favourite is Ultra Dolce Olio di Noce e Foglie di Pesco, it's light and my hair results gorgeous! No more knots!"

Passiamo al finish, qui confesserò una cosa che farà saltare dalla sedie tutte le amanti dell'ecobio, io adoro i cristalli ai semi di lino di Renèe Blanche linea Actir. Me ne basta una goccia e i capelli appaiono subito luminosi e sani, so che è solo un'apparenza, ma è comunque una bellissima apparenza. Boccio personalmente quelli naturali della linea I Provenzali, i miei capelli diventavano solo unti e secchi.
"To finish my look I prefer to use some Cristal Oil, the best for me is Renèe Blache, it's not ecobio, but leave my hair so shine and absolutely not greasy!"

Infine le spume, prodotto che uso tantissimo in estate, le mie preferite sono Nivea Ricci Perfetti, che credo ora si chiamio Flexible Curls, Fructis per capelli ricci (non onde setose, che me li rende solo gonfi!) e quella della Biopoint ai semi di lino, per un finish leggero e luminoso.
"To have sexy wavy hair I like to use a mousse, my favourite is Nivea Flexible Curls, no alcol, pretty ingredients, a good stuff!"

Concludo con il mio prodotto preferito per la cura dei capelli al mare, dopo Kerastase, BioPoint, Matrix ed altri ancora ho deciso che non posso fare a meno dell' olio ai Monoi di NaturLAB, li rende unti è vero, ma quando andrete a lavarli saranno sani e lucenti, e poi non dimentichiamo che quest'olio ha una protezione solare naturale. Se, invece, preferite qualcosa di più siliconico provate ad usare i cristalli che vi ho consigliato prima. Con entrambi i prodotti, il mio colore e i miei capelli hanno resistito ad un'intera estate al mare senza grossi danni.
"And the last thing... my product for sunny day on the beach! After I have tried any good and pricey products on the market, Now I use only Pure Monoy Oil, It's greasy, of course, but after a wash, my hair are shiny e and soft! I hope you can understand my funny english, and I'd like to know: Which are yours favourite haircare products?"
Dopo questo lunghissimo monologo non mi resta che chiedervi: Ma quali sono, invece, i vostri prodotti preferiti?
a presto!
Aaargh, Herbal Essences! Non usarli: sono forse i peggiori prodotti per capelli che abbia mai visto! xD
RispondiEliminaL'ultra dolce alla vaniglia ha un profumo goduriosissimo, peccato che sia lo shampoo che il balsamo abbiano dentro del silicone!
Mi dispiace che tu non ti sia trovata bene con l'olio di semi di lino dei provenzali... fa' attenzione però ai 'cristalli', perché di solito sono silicone puro con una traccia omeopatica di olio di semi di lino. :(
Ad ogni modo i miei prodotti attualmente favoriti per i capelli sono:
-Balsamo Garnier Ultradolce avocado&karitè (come prima fase del CWC)
-Shampoo Nivea Flexible Curls
-Shampoo Nivea Fresh Energy
-Balsamo Garnier Fructis Oleo Repair
-Maschera Garnier Ultradolce all'henné e aceto di mora
-Fluido modella ricci Nivea Flexible Curls
^.^
Ciao tesoro! So che quello a vaniglia non è privo di siliconi, ma diciamo che il mio periodo ecobio è stato disastroso quindi ho trovato un compromesso! Idem per i cristalli! Un bacione!!!
RispondiElimina