Torte a strati ricoperte di glassa, soffici ciambelline e dolci caramelle. Avete già l’acquolina in bocca? Allora, spero, che non resterete deluse, se vi dico che non parlo di cibo ma delle creazioni di una giovane ragazza napoletana, Annapaola Rapacciuolo, che crea bijoux con queste golose forme, ma anche tanti teneri e buffi animaletti.
Ecco un’intervista in cui racconta di sé e della sua arte alle lettrici di Pink:
Ciao Paola, parlaci un po’ di te.
Mi chiamo Annapaola, ho trenta anni, sono originaria della provincia di Napoli ma attualmente vivo a Bologna. Può sembrare strano ma ho preso il diploma magistrale, anche se il mio sogno è sempre stato quello di dedicarmi ad attività artistiche. Infatti, pur essendomi iscritta all’università non ho proseguito poiché ho capito ben presto che non era quella la mia strada, così ho seguito un corso regionale di incisione del corallo presso l’Istituto d’Arte di Torre del Greco e mi sono diplomata in Oreficeria presso l’Istituto Orafo “Il Tarì” di Marcianise, il più grande centro orafo del sud Italia; oltre a questo ho seguito anche un corso di design e ho ricevuto un premio (2°posto) in un concorso indetto dall’azienda G. Roberts di Roberto Giannotti. Successivamente ho seguito un corso di web design presso l’istituto Ilas di Napoli.
Come è nata la tua passione per le arti manuali?
Credo che sia nata con me, l’ho sempre avuta. Nella mia famiglia ci sono stati e ci sono commercianti, artigiani e artisti…forse è un po’ “genetico”! E’ anche vero che per essere creativi forse è indispensabile essere insoddisfatti e aver voglia o necessità di creare ciò che ai nostri occhi nel mondo ancora non c’è…io mi riconosco molto in questo. Anche il commercio mi ha sempre appassionato, ho iniziato da bambina alle elementari a rivendere penne colorate ai miei compagni di classe…il mio guadagno era di 100 lire a penna, di cui 50 le investivo per acquistare altre penne da rivendere! Poi, verso i 17-18 anni ,ho iniziato a vendere le mie creazioni in fiere e mercatini.
continua a leggere su pinkblog.it
Nessun commento:
Posta un commento